AZIENDA
CANTINA TALIANO è il nostro marchio d’azienda, nonchè il nome della cantina di recente costruzione (2005).
VIGNETI
I nostri vigneti si estendono per circa 3,4 Ettari, composti da due piccoli vigneti (Prasanin e Bertin) ed un grande vigneto (Valvun) di 2,3 ettari, un unico e grande appezzamento che gode delle migliori caratteristiche che un vigneto possa chiedere, dall’ esposizione e altitudine alle caratteristiche chimico-fiscihe della terra. Coltivati a controspalliera con potatura, vendemmia e altre operazioni manuali, troviamo tra i filari i tre vitigni più nobili che hanno reso i vini piemontesi famosi nel mondo: la Barbera, l’ Arneis e il pregiatissimo Nebbiolo.
CANTINA
La cantina di recente costruzione ha una capienza di 780HL, con una produzione media annua di circa 30.000 bottiglie, gode delle più recenti tecnologie. Divisa in reparti tra vinificazione, affinamento, imbotigliamento e altri locali, la nostra cantina gode delle più recenti tecnologie, dalle presse a saturazione, pigiatrici e fermentini in acciaio inox di ultima generazione alle più vecchie e tradizionali botti di rovere. Tutto ciò per curare al meglio la qualità dei nostri vini e per tutelare sempre di più la salute dei nostri consumatori.
ENOLOGO
L’enologo, Cristian Taliano, proprietario dell’azienda, cura ogni singolo dettaglio del processo produttivo anche con l’aiuto della famiglia (la mamma Maria Enza, il papà Giovanni e la moglie Martina), dalla potatura delle piante fino alla consegna delle bottiglie ormai pronte per le vostre tavole.